News
I dieci piatti tipici da mangiare a Palermo

La cucina siciliana è certamente tra le più amate in tutta Italia. La cultura gastronomica della Sicilia è per tutti gli abitanti dell’isola simbolo di identità, nonché motivo di vanto e di attrazione turistica. Alcuni piatti tipici sono ricorrenti in tutte le aree, mentre altri sono esclusivi di una zona in particolare.

La lista è davvero lunga. Di seguito i dieci piatti tipici dell’area palermitana scelti oggi per voi.

Pasta al forno

Piatto unico riservato ad occasioni importanti e composto da anelletti (formato di pasta tipicamente siciliano) conditi con ragù di carne, piselli, caciocavallo, prosciutto e melanzane.

Cannoli e cassata

I cannoli sono cialde di pasta fritta arrotolata, mentre la cassata è una torta di pan di Spagna, marzapane e frutta candita, entrambi sono ripieni con crema di ricotta.

Street Food

Numerose sono le specialità: pane ca’ meusa (milza e caciocavallo grattugiato), sfincione (pizza con pomodoro, cipolla e acciughe), arancine (palle di riso impanato e fritto, con ragù di carne o besciamella e prosciutto), pane con panelle e cazzilli (frittelle di farina di ceci e crocchette di patate).

Caponata

Antipasto o contorno composto da melanzane fritte condite con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi in salsa agrodolce.

Verdure in pastella

 Antipasto costituito da ortaggi come broccoli, carciofi e cardi che dopo esser stati immersi nella pastella e fritti risultano molto croccanti.

Involtini di carne

Secondo a base di sottili fette di carne avvolte, ripiene di pangrattato, aromi e dadini di salumi e formaggi, infilzate in uno spiedino alternate a fette di cipolla e foglie di alloro.

Sarde a beccafico

Secondo composto da filetti di sarde arrotolati, imbottiti di pangrattato e pinoli. Si tratta di una rielaborazione popolare di un piatto aristocratico a base di beccafichi.

Pasta con le sarde

Primo di pasta, sarde e finocchietto selvatico arricchiti con uva passa e pinoli. Secondo la tradizione fu invenzione di un cuoco dell’esercito arabo durante la campagna di conquista della Sicilia.

Polpo bollito

Piatto molto semplice costituito da tocchetti di polpo fresco, bollito in acqua bollente e servito con succo di limone. Lo si trova facilmente per strada su bancarelle e nei mercati storici.

Brioche con gelato

Si tratta di una brioche farcita con gustoso gelato. Le gelaterie palermitane offrono numerose possibilità di scelta tra i tantissimi gusti disponibili.

Tags